8 aggettivi
Gli 8 aggettivi che mi descrivono sono: Creativo, Ironico, Motivatore, Sognatore, Determinato, Carismatico, Riflessivo e Imprevedibile.
il mio primo mostriciattolo
Non ricordo con esattezza il primo mostro che ho disegnato in assoluto, il processo è nato dai graffiti che ho iniziato a realizzare durante il primo anno di liceo artistico. Mi divertivo ad inserire personaggi e occhi all’interno delle lettere.
Mentre il primo personaggio ufficiale, con il mio stile attuale è stato Super Mario, anche se era una sperimentazione.
libertà e curiosità
Il significato principale che volevo e che voglio trasmettere attraverso le mie creazioni e che accomuna tutti i miei lavori è la libertà di espressione.
Quando ho iniziato a realizzare questo tipo di estetica non è stato subito accettato da tutti, in molti si chiedevano il perché di tutto ciò.
Alla fine però se ci credi le persone a loro volta si convincono di ciò che fai.
Vedere qualcosa che non hai mai visto, ma che sei abituato a vedere in un determinato modo provoca spesso due emozioni diverse: curiosità o rifiuto.
Voglio trasmettere sensazioni positive e incuriosire.
il principio è la penna
Sono nato con una matita in mano, disegno da quando sono nato e quindi mi viene spontaneo abbozzare le mie idee su carta.
Penso sia un processo naturale.
Da un po’ di tempo ormai mi trovo benissimo a lavorare direttamente a penna senza una bozza per poi riportare tutto in digitale.
da cosa sono partito
Ho cominciato dall’editing di foto per poi rivolgermi all’illustrazione. Penso che tutto sia un ciclo che alla fine torna sempre al punto iniziale.
La mia passione per l’arte digitale nasce nel 2017 quando finalmente ho ricevuto un Pc in grado di lavorare a progetti digitali.
Fino a quel momento non potevo realizzare nulla che non fosse un impaginato su word ahah. Ho iniziato con la fotomanipolazione su Photoshop, era un modo per imparare ad utilizzare il programma.
Anche se il primissimo programma che ho provato ad utilizzare fu Illustrator, con scarsi risultati!
Penso che con il tempo mi sono reso conto di voler far emergere maggiormente i miei gusti e la mia personalità, che erano nel me bambino e che traspare molto attraverso l’illustrazione.
i progetti in america
Il mio viaggio in America è una bella storia, sono stato molto felice di prendere parte al progetto Sneaks of Nature, un progetto di Jeff Cole al quale ho preso parte realizzando tutti i personaggi del progetto, con la sua supervisione.
Ho viaggiato per la prima volta da solo negli Stati Uniti, precisamente in Arizona. Vivere di questo lavoro in Italia non è semplice, mi sto impegnando per renderlo un lavoro a tempo pieno.
il blocco del designer
Io stesso perdo il focus, ci sono giornate in cui lavoro 15 ore al giorno e altre che sono bloccato. La vita ci mette davanti delle sfide continue, dalla salute ai problemi personali: amicizie, relazioni sentimentali, tutto può interferire o amplificare il nostro focus. Il mio consiglio è quello di semplificare e ridurre.
Se vuoi raggiungere un obiettivo dovrai ridurre le uscite, le perdite di tempo ma non significa che non dovrai uscire di casa o avere una relazione.
È importante comprendere bene il tempo che si ha e sfruttarlo al meglio, è molto importante far comprendere a chi ti sta vicino il tuo obiettivo per aiutarti a raggiungerlo.
il piccolo tesoro
Partendo dal fatto che sono felice di tutti i miei progetti, perché penso sempre che siano parte del viaggio. (anche i primi che sono meno curati) Il progetto che mi sento di voler raccontare è quello che ho realizzato per Converse, il 19 Ottobre 2020. Ne vado molto fiero perché inizialmente è nato come progetto proposal, loro l’hanno visto mi hanno contattato e successivamente ho modificato il progetto ed è diventato ufficiale. È l’esempio che provandoci e insistendo qualcosa di importante può arrivare e soprattutto di insistere sulle proprie idee.